Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Danza

DANZA CLASSICA
La danza classica si serve della tecnica accademica che si è sviluppata a partire dal 1661 in Francia. Pierre Louis de Beauchamps ha codificato le cinque posizioni classiche assumendole a regola per iniziare e terminare i passi. Ha inoltre fissato le regole per l’esecuzione dei principali passi di danza. Per questo motivo i passi della danza accademica sono in lingua francese. La danza classica è arte, la massima espressività dell’anima che attraverso il corpo diventa tutt’uno con la musica.

 

DANZA DEL VENTRE
Danza che racchiude in sé tutto il mondo femminile. Espressione di grazia, emozioni, sensibilità. Adatto a tutte le donne per acquistare forza, tonicità ed elasticità trasmettendo gioia e benessere.

 
 

BURLESQUE
Il burlesque è un genere di spettacolo imperniato su scene comiche a sfondo erotico o seduttivo, danze del ventre, siparietti improvvisati basati su doppi sensi, canti e danze. L’attuale massima esponente dell’arte del burlesque è Dita Von Teese . Un gioco per enfatizzare le caratteristiche femminili.

 

SALSA PORTORICANA
La salsa portoricana è la salsa ballata in linea. La portoricana si differenzia dalla cubana perché i ballerini si spostano seguendo delle linee, la coppia si cambia di posto non ruotando come nella cubana prevalentemente verso la destra del cavaliere bensì seguendo una linea.

 

VALZER
La famosa danza dal ritmo ternario nacque inizialmente in Austria e nel sud della Germania per poi diffondersi nel resto dell’Europa. Il successo fu dovuto anche al fatto che per la prima volta la coppia di ballerini danzava abbracciata. Il valzer si è inserito prepotentemente nel folklore della nostra terra. Ne è una lampante testimonianza la celebre “Romagna Mia” di Secondo Casadei.

MAZURKA
La mazurka è anch’essa una danza di coppia con ritmo ternario. Nata in Polonia si è poi diffusa in tutta l’Europa. Esempi del radicamento della Mazurka nella nostra cultura popolare sono canzoni come la “Mazurka di periferia” di Raoul Casadei e il film “La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone” di Pupi Avati.

 

POLKA
La polka è un ballo a tempo binario in 2/4, veloce e di coppia. E’ molto popolare sia tra gli amanti del ballo liscio che tra quelli del ballo folk. Ne esistono varie forme popolari oltre alle forme di musiche e danze da camera. Di Secondo Casadei si ricorda “Evviva la polka”.